Claudio Alessi è il nuovo Presidente di Bata Europe

2019/7/8

Bata, insegna di calzature fondata in Cecoslovacchia nel 1894 da Tomas Bata, ha annunciato la nomina di Claudio Alessi in qualità di Presidente Bata Europe. Il manager assume inoltre la responsabilità diretta della gestione di Bata Western-Europe ed entra a far parte del Bata Executive Committee.

Nel nuovo ruolo, Alessi coordinerà tutte le business unit Bata in Europa: Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera e Spagna, oltre al franchising, sia domestico che internazionale.
 

Dopo aver gestito per oltre dieci anni un network di store Bata come franchisee, Alessi è entrato in azienda nel 2001, dove ha ricoperto numerosi ruoli in diverse parti del mondo: Retail Manager di Bata Thailandia e di Bata Indonesia, Managing Director di Bata Thailandia, di Bata Iberia e del Centro Sviluppo Prodotto Europa e Franchising Director per l’Europa. L’ultima posizione, fino a dicembre 2018, è stata quella di Managing Director di Bata Colombia, Paese in cui il marchio possiede un network di oltre 300 store.

La società ha inoltre annunciato che Barbara Franceschetto, dal 2015 al 2018 Managing Director di Bata Italia, ha assunto da gennaio 2019 un ruolo strategico a livello internazionale all’interno della Bata Shoe Organization.
 
Bata conta circa 240 store sul territorio italiano, di cui il 70% diretti e il 30% in franchising, e 5.300 punti vendita in tutto il mondo. Sul fatturato complessivo dell'azienda, che vende ogni anno 220 milioni di paia di scarpe realizzate nei 23 stabilimenti di proprietà, le calzature da donna hanno un’incidenza del 37%; seguono quelle da uomo (22%) e da bambino (6%).

2121
320